giovedì 6 dicembre 2012

Chiarimento .... YR dice NO ai test sugli animali !!!

Di seguito alle vostre numerose richieste, ho deciso di farmi dare una risposta concreta ed ufficiale direttamente dalla Ditta Yves Rocher.

Posso ora concretamente confermare che Tutti i prodotti del marchio Yves Rocher non hanno nessun componente di origine animale, e tantomeno vengono testati sugli animali.

Tra parentesi, usando io solo prodotti vegetali e curly free, sarei incoerente se distribuissi un marchio che non rispetta le mie regole qualitative.

Ora ho avuto la comunicazione direttamente dalla Ditta, e la riporto completamente qui sotto perchè tutti voi possiate leggerla e prenderne conoscenza.


Gentile Signora, abbiamo ricevuto la sua richiesta sulla posizione del nostro Gruppo relativamente ai test dei prodotti cosmetici sugli animali.
La ringraziamo per l’interesse dimostrato a questo argomento ed alla nostra Marca.
Desideriamo fornirle le precisazioni seguenti e rassicurarla sulla questione.

La Marca Yves Rocher è da tempo impegnata nella lotta ai test sugli animali. Proponendo in modo pionieristico, già dal 1989, di sostituire i test sugli animali con l’utilizzo di metodi alternativi, Yves Rocher ha trascinato sulla sua scia numerosi attori della vita economica.
Per questo motivo, nel 1992, la SPA (Società Protezione Animali francese) ci ha premiato con la medaglia d’oro quale riconoscimento per le nostre azioni in favore degli animali.
Da parte nostra, fedeli al nostro impegno, confermiamo che non testiamo, né tanto meno promuoviamo test su animali, sia per i prodotti finiti, che per gli ingredienti in essi contenuti.
Inoltre, nei casi in cui lo sviluppo di un estratto di pianta – o il processo di valutazione della sicurezza di questi stessi estratti, effettuato dai nostri tossicologi – esiga un test su animali (perché, per esempio, i dati esistenti sono insufficienti), rinunciamo ad usarlo, per quanto innovatore e performante sia. Investiamo in programmi di ricerca su metodi alternativi ai test sugli animali.
Collaboriamo in partnership con un istituto nazionale di ricerca.
Gli studi portano verso due nuovi modelli di valutazione delle allergie in vitro per gli ingredienti naturali come alternativa ai test sugli animali.

Infine, la nostra procedura interna sulle componenti dei prodotti è estremamente severa poiché rifiutiamo ogni materia prima animale, ad eccezione di alcune secrezioni animali, come il miele e la cera d’api.

A titolo di esempio, non utilizziamo assolutamente un pigmento comunemente usato in cosmetica per gli ombretti ed i rossetti: il carminio di cocciniglia (questo piccolo insetto produce l’acido carminico per proteggersi dai suoi predatori, dal quale deriva il colorante rosso carminio).

Questi impegni ci hanno consentito di ottenere, nel dicembre 2009, il marchio francese ONE VOICE, vero punto di riferimento in tema di lotta contro la sperimentazione animale. Nel Marzo 2011, ONE VOICE ha però deciso di modificare i suoi criteri di attribuzione del marchio, rilasciando il logo solo ai prodotti certificati Bio.

YVES ROCHER continua a sostenere con convinzione la finalità dell’associazione contro la sofferenza animale e per questo sta lavorando attivamente con ONE VOICE al fine di reinserire i prodotti certificati BIO nella loro lista. La nuova politica di ONE VOICE non modifica in alcun modo gli impegni che applichiamo a tutti i nostri prodotti, certificati Bio o meno: la lotta contro la sofferenza animale resta un impegno forte della Marca YVES ROCHER.





Mi auguro di avere risposto a tutte le vostre domande e i vosti dubbi.
Nel caso, non esitate a chiedere ulteriori informazioni, ritengo giusto e di diritto sapere quali prodotti si decidono di acquistare!

Nessun commento:

Posta un commento

La Profumeria On Line